La cantina

riga_bianca
ghirigoro_up_grigio

Una selezione in continua evoluzione di eccellenze di vini italiani e francesi, di formaggi e salumi che provengono da chi non vuole essere sul mercato globale, ma custodisce gelosamente il suo segreto ed ha deciso di aprirci le porte.

La selezione dei formaggi e salumi è curata dal docente della Food Genius Academy Nicolò Scaglione: laureato in filosofia, si è dedicato al “cibo” dopo aver scoperto che la solitudine dell’artigiano è una di quelle stanze morali che ridona serenità alle parole. Definito l’Anticritico Gastronomico, è il creatore del “Il Sapere dei Sapori”, un viaggio in un’Italia poco conosciuta e assolutamente amata: non una difesa del territorio italiano o una classificazione dei prodotti tipici, ma un dialogo con i produttori, il loro mondo e le loro creazioni.
La selezione dei vini, curata da Matteo Mazza, è frutto di una ricerca che mira a valorizzare gli artigiani del vino, che lavorano nel rispetto e per l’esaltazione massima del proprio terroir.

Una digressione che va dalle annate più giovani, di pronta beva, fino a quelle più complesse e datate, grazie alle quali proviamo a sottolineare l’importanza ed il ruolo aggregativo del vino vissuto come attimo di riflessione e di pausa dal quotidiano, nella stanza che meglio riesce a valorizzarne tutti gli aspetti, il suo letto naturale, la cantina.

Perché la Cave è una vera e propria cantina, viva come il vino che ospita.

 

ghirigoro_down_grigio